giovedì 3 gennaio 2013

Famiglia che cambia, abitudini che cambiano, tutto sembra un caos

Bisogna ammettere che l'arrivo di un bebè, di certo inizialmente ci mette a K.O.! Sembra tutto quello che avevamo programmato e messo in preventivo nelle nostre giornate quotidiane, per poter affrontare il vero cambiamento, ora ci sembra così distante e ben poco efficace.
Soprattutto quando si è soli, senza nessuno che possa dirci cosa e come fare, allora anche noi mamme, che crediamo delle volte di essere pronte, non saremo mai pronti  ne anche noi al cambiamento,ma con la nostra forza di mamma e l'amore riusciamo a gestire anche situazioni in cui pensiamo di non potercela fare. Non dimentichiamo mai ,che siamo nate Donne, solamente dal fatto che siamo pronte dentro, a saper affrontare con amore e tenacia i futuri cambiamenti, anche i più critici.
Non trascurando, il sostegno e l'amore del papà che incide molto nella nuova famiglia, che nel rapporto di coppia che come neo e genitori.
Tre regole d'oro per Voi  mamme! Prima che l'angoscia, la paura e le tante responsabilità vi possano sopraffare.
Prima regola: Non vergognatevi se vi sentite incompetenti, è una situazione comune di tutte le neo mamme. Aprite il vostro cuore e la vostra mente, confidatevi con vostro marito, compagno, o con la vostra amica su ciò che vi stringe il collo come un cappio, che vi terrorizza e che pensate. Se ne avete il bisogno piangete, dopo vi sentirete meglio e più forti di prima.
Seconda regola: Non abbiate paura di chiedere aiuto a chiunque pensiate che, potrebbe anche se per poco tempo, darvi una mano, anche solo per avere qualche minuto oppure qualche ora per dormire o leggervi un giornale, sono necessità primarie. Voi siete la colonna portante del vostro bambino, lui o lei ha bisogno che la sua mamma gli trasmetta tranquillità, serenità, gioia, e se la mamma non sta bene, anche il bambino ne risentirà.
Terza regola: Abbiate fiducia di voi stessi, dei vostri istinti, ascoltate i vostri cuori, ma soprattutto sforzatevi di uscire anche per una mezz'ora con il vostro bambino all'aria aperta, la luce del sole e l'aria non di casa vostra, farà bene non solo al vostro bambino, ma anche alla vostra anima, ai vostri polmoni e per finire alla vostra cosa più importante... la vostra mente.

Nessun commento:

Posta un commento