mercoledì 17 febbraio 2016

Quando il bambino/a e' possessiva con la mamma, la cosidetta mammite!





Quanti di noi mamme ancora oggi siamo afflitte dal senso possessivo dei nostri bimbi nei nostri confronti? Non perché non ci piaccia che i nostri figli ci amano incondizionatamente, ma come in tutte le cose il troppo non fa mai bene, né al bambino che alla fine dovrà rapportarsi da solo nel mondo che lo circonda né a noi, che non possiamo allontanarci per un solo secondo, nel sentire che il nostro bimbo pianga, che si contorce dal senso di abbandono se non sente o tocca la sua mamma ogni minuto.
E ci chiediamo: Ma cosa abbiamo fato di sbagliato? Che cosa possiamo fare? Perché tra un bimbo e l'altro non è la stessa cosa?

Il DNA non c'entra, più che altro sicuro fa leva il suo carattere e ciò che noi mamme trasmettiamo anche inconsciamente verso il bambino, la miglior cosa e non assecondare a ogni loro desiderio, ma insegnarli fin da subito che la loro mamma sarà sempre presente nella loro vita, nei loro momenti del bisogno, in ogni istante della loro crescita.
Cercate di far interagire il vostro bimbo con il mondo esterno, anche solo farsi accarezzare con altre persone che non sia la loro mamma, incoraggiarlo a guardarsi intorno, su mille cose, giochi il quale possa scoprire quanto sia piacevole imparare cose nuove.
Potete magari, mentre il vostro bimbo, un nano secondo è attratto da un gioco nuovo, allontanarvi per pochino per lasciarlo esplorare anche da solo.

Cercate sempre di parlargli, di trasmettergli sicurezza, anche se non vi trovate nella stessa stanza, non sarà facile, ma ciò che conta e che voi mamme siate costanti nel avere sempre lo stesso atteggiamento, anche se piange un pochino non gli fa di certo male, anche loro stessi che sono piccoli devono sviluppare pian piano un loro modo per consolarsi e comprendere nel tempo che la mamma c’è anche se non la si vede.
Anche quando per quelle mamme, che purtroppo con gran dispiacere tornano a lavoro, al vostro rientro coccolatelo e riempitelo di amore, ma rassicuratelo ugualmente che vi siete solo assentati per pochino e che tornate sempre per loro, pian piano vedrete dei risultati molto positivi, ma soprattutto regalerete una grandissima forza nel vostro bimbo che un giorno quando saranno Uomo o Donna, gli sarà utile nel suo mondo esterno che si creeranno.




Nessun commento:

Posta un commento